lunedì 20 febbraio 2012

Federazione Civica: "Guardiamo da vicino al processo politico nazionale"


civismo_certificato.jpg
"Il nostro è un civismo propositivo, che non ha nulla a che fare con il populismo del 'grillismo'. Il nostro obiettivo è creare una sinergia interregionale e trasformare questa esperienza in un processo politico", verso "la creazione di un movimento nazionale, anche in vista delle elezioni", perché "chi ben amministra nei Comuni può farlo anche in Parlamento".
Lo ha detto Alessio Berni, rappresentante del coordinamento della Federazione Civica Toscana, in occasione dell'incontro in Palazzo Vecchio dal titolo 'Esperienze a confronto per una politica nuova'. Alla Federazione aderiscono oltre 50 tra liste e movimenti civici che, ha ricordato Berni (consigliere comunale per LiberaMente a Poggibonsi) "amministrano in 12 Comuni della regione, coinvolgono oltre 200 consiglieri e governano con quasi 100 assessori".
 All'incontro in Palazzo Vecchio, iniziato ieri, partecipano numerosi rappresentati di liste civiche della Toscana, ma sono intervenuti anche esponenti di movimenti civici di altre regioni italiane: tra le altre, Sicilia, Emilia Romagna e Umbria. "Noi - ha proseguito Berni - vogliamo un civismo vero, che nasca dal popolo e non dai partiti. E visto che siamo a Firenze, chiediamo anche un confronto con il rottamatore Matteo Renzi che per entrare in Palazzo Vecchio si era 'vestito' di civismo, presentandosi con due sue liste".
"Vogliamo confrontare le nostre esperienze - ha sottolineato Dario Orzali, esponente della Lista Spini per Firenze - in una proiezione che superi i confini della Toscana".

Nessun commento:

Posta un commento