venerdì 11 maggio 2012

Italia Civica: il think tank del civismo italiano “Certificheremo il fenomeno delle Liste Civiche a livello nazionale”


“Anche in occasioni delle ultime consultazioni elettorali, il consenso dei cittadini, ha premiato in maniera significativa le cosiddette “liste civiche”, quale espressione alternativa al sistema dei  partiti, sempre meno riferimento del comune sentire, e sempre più autoreferenziali.

Le liste civiche si affermano come le espressioni più genuine e significative della società civile, in un momento di forte crisi di identità e capacità rappresentativa dei partiti politici tradizionali. Anche in termini di consistenza, il peso del civismo sta sempre più aumentando, al punto da imporsi all’attenzione di tutte le compagini politiche e della mediaticità nazionale.
Ovviamente, non ritrovandosi in un unico “cartello o simbolo elettorale”, e non usufruendo della visibilità garantita da leader carismatici di caratura nazionale, il civismo non gode appieno della importante risonanza mediatica. In sintesi, questa espressione rappresenta un fenomeno non pienamente riconosciuto, ma in realtà, sempre più presente, anche in maniera consistente, all’interno delle istituzioni locali, nelle associazioni e in variegati movimenti di cittadini a livello nazionale.” 
Per dare corpo e visibilità al mondo del civismo e all’idea di partecipazione attiva, peraltro ormai significativamente diffuso su tutto il territorio nazionale, Alessio Berni, (referente per il  Centro Italia), Giangiacomo Congiu (referente per il Nord Italia), Enzo Maiorana (referente per il Sud Italia), hanno promosso e dato vita ad Italia Civica, per creare un riferimento  di analisi strategica del tessuto politico, rappresentato da tutte le  “liste civiche” riconosciute dai cittadini quali vere e concrete espressioni delle persone, della gente che lavora per il bene comune e per la tutela della municipalità.
Sin dalle prime analisi, condotte in collaborazione con dipartimenti universitari  di scienze politiche e sociologia, emergono  con chiarezza i tratti  di un fenomeno ampio ed articolato, significativamente diffuso  su tutto il territorio nazionale.
Italia Civica sarà pertanto il Think Tank del civismo italiano, finalizzato all’analisi e valutazione della sua consistenza, e per dare evidenza al cittadino, nella sua dimensione umana e sociale. Una espressione rappresentativa, anche dal punto di vista elettorale, che se opportunamente catalizzata potrà generare cifre significative che definiranno una diversa articolazione del quadro  politico nazionale.
Convegni, ricerche, pubblicazioni di testi, nonché azioni congiunte, a diffusione nazionale, saranno la base dell’attivismo di Italia Civica, che in qualità di osservatorio e punto di sintesi, si propone di certificare quelle liste che oggettivamente rispondano a requisiti di civismo reale, facendosi carico di sviscerare e valorizzare tale fenomeno.”
In questa direzione, sono state già programmate due prime iniziative di presentazione di Italia Civica: la prima al Castello di Bazzano nei pressi di Bologna per sabato 12 maggio e la seconda al SMS San Salvi di Firenze il 26 di maggio.

Nessun commento:

Posta un commento