mercoledì 8 febbraio 2012

Liste Civiche a Palazzo Vecchio: esperienze a confronto per una politica nuova

“Il 17 febbraio ricorre la festa dei Quirinalia, antico anniversario, che i romani celebravano permettendo a tutta la cittadinanza la possibilità, per una volta l’anno, di sottrarsi all’ordinamento gentilizio, dando loro la possibilità di configurarsi come liberi individui. Proprio da queste operazioni iniziò quel processo, che avviò l’antico popolo di Roma, verso la costituzione delle assemblee popolari. Con questo spirito rievocativo, già dall’anno scorso, le liste civiche, avevano avviato la tradizione celebrando una sorta di ricorrenza civica. 

Da quest’anno, l’iniziativa si ripete e amplifica la portata. I “civici” cioè, coloro che antepongono il buon senso amministrativo rispetto alle contrapposizioni partitiche e idealistiche, arriveranno da tutta la penisola, proprio per evidenziare l'importanza del “civismo italiano”. Il ritrovo celebrativo è fissato per Sabato 18 febbraio, proprio nel cuore di quella Firenze rinascimentale, all'interno di Palazzo Vecchio, dove i “civici” vogliono portare una politica nuova e proseguire quel percorso di rinascimento politico, già avviato con le ultime tornate elettorali, che di fatto, hanno legittimato molte liste civiche, ad amministrare i comuni più o meno numerosi della penisola italiana. 

Un momento d’incontro che vedrà sindaci, assessori, consiglieri comunali eletti proprio attraverso le liste civiche apartitiche, confrontarsi anche con comuni cittadini, delusi ormai della politica partitica, che giorno dopo giorno perde sempre quela fondamentale la credibilità istituzionale.” Queste le premesse con le quali i coordinamenti regionali dell’iniziativa, presentano questo incontro volto a rinnovare il contesto politico italiano.

Nessun commento:

Posta un commento