martedì 1 febbraio 2011

FEDERAZIONE CIVICA promuove “Quirinalia”

Come nell'antica Roma: il cittadino fuori dalla “giurisdizione curiale”

La Federazione Civica, prosegue il proprio cammino di organizzazione e di attivismo sul comprensorio locale e proprio per mostrare, quello che le liste civiche, stanno riuscendo a fare nei contesti istituzionali, ha deciso di organizzare un primo incontro collegiale di tutti i movimenti cittadini aderenti alla federazione. Saranno oltre 10, le liste civiche aderenti al nuovo coordinamento federativo e provenienti dalla provincia di Siena e di Pisa.

Come definito nell'incontro del direttivo, la Federazione Civica, darà corpo ad una prima iniziativa pubblica in programma per il 17 febbraio prossimo alle ore 18 presso il Centro Congressi del Comune di Casole d'Elsa; un incontro che vedrà proprio i movimenti locali a confronto con le cittadinanze, per ribadire il valore e l 'importanza del singolo individuo nello scenario politico e con l'obiettivo di far giungere il concetto costruttivo dell' attivismo civico fuori dagli schemi partitici.

Una iniziativa, quella del 17 febbraio, fortemente simbolica, promossa in occasione della ricorrenza dei "Quirinalia".

Nell'antica Roma, infatti, I'importanza di questa festa era data dal suo valore "civico".

Il valore "civico" stava nel fatto che essa, sottraeva in qualche modo alla giurisdizione curiale, ossia all’ordinamento, clanico e gentilizio, la totalità dei cittadini, dando loro la possibilità di configurarsi come tali, anziché come membri di una singola curia.

L' obiettivo dell'iniziativa del 17 febbraio è quello di mettere in evidenza l'importante ruolo del “Cittadino libero da schemi”, e quello di dar vita ad un ampio coordinamento per creare un concreto collegamento delle realtà civiche locali.

Le dimostrazioni delle sensibilità civiche, in particolare modo dove queste hanno portato i movimenti locali ad amministrare i rispettivi comuni, quali per esempio: Casole d’Elsa, Volterra, Castelnuovo ed altri, mostrano come tali consistenze stiano segnando un passo completamente diverso rispetto a quelle amministrazioni macchinate dai partiti.

Solo attraverso un'azione continuativa di sensibilizzazione, si continuerà ad ampliare il consenso civico e anche attraverso questa manifestazione si vuol rendere noto che le Liste Civiche, possano rappresentare una concreta alternativa per il governo del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento